CORO

ALFAOMEGA

musica cristiana contemporanea

News & Eventi

News & Eventi

17/12/2016

Xii concerto di natale

Sabato 17 dicembre alle ore 21.00 in chiesa a Ceregnano CONCERTO DI NATALE con il Coro dei Giovani di San Francesco (Rovigo) e il Coro Alfaomega. VI ASPETTIAMO!!!!
Xii concerto di natale
Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Ceregnano (Piazza Marconi) si terrà la XI rassegna corale di Natale, organizzata dalla Parrocchia e dal Coro Alfaomega per raccogliere offerte, come da tradizione, da inviare a Suor Jobis per il completamento dell’Ospedale di Aniyartholu (Sud dell'India). 
Durante il concerto si esibiranno il Coro dei Giovani di San Francesco di Rovigo e il Coro “Alfaomega” di Ceregnano diretto da Silvia Spadon. I gruppi si alterneranno nell’esecuzione di brani di musica sacra classica e contemporanea e non mancheranno le tradizionali carole natalizie. 

Centro Medico di base di Aniyartholu (Sud dell'India)
Suor Jobis
 è una suora cattolica di origine indiana che ha studiato Medicina e Chirurgia a Padova, dove si è laureata e si è poi specializzata in Pediatria. Ha fatto ritorno in India e la sua Congregazione Religiosa l’ha inviata, in missione, in uno sperduto villaggio nel sud dell’India Aniyartholu,. In questo villaggio circa 1000 famiglie di diverse religioni vivono in situazione di povertà, lavorando la terra. Malgrado le differenze religiose ed i problemi politici che affliggono cronicamente questa regione, qui la convivenza è pacifica e tollerante. Le suore cattoliche vi hanno aperto, diversi anni fa,  un piccolo ambulatorio-dispensario per i farmaci allo scopo di alleviare le sofferenze di gente che per arrivare al più vicino ospedale deve percorrere circa 20 km. Lo spazio a disposizione era  talmente poco che erano costretti a convivere pazienti con malattie più diverse con i problemi che ciò comporta.

Suor Jobis si è rivolta anche a noi per la prima volta  nel 2007  e ci ha inviato il progetto con la proposta per la costruzione di un Centro di cure  primarie  ( un piccolo ospedale di comunità) ad Aniyartholu, (Idukki District Kerala). Questo Centro Medico è quasi del tutto ultimato ed in piena attività.  Conta 10 posti letto in camerate ed altri 5 in stanze singole, un ambulatorio pediatrico. Ora lavorano lì  4 infermieri ed alcune suore .

Purtroppo suor Jobis ha scoperto due anni fa di essere affetta da un tumore del colon ed è stata sottoposta ad un intervento chirurgico, a chemioterapia fino all’agosto 2014 ed ora continua a sottoporsi a frequenti controlli. Lo scorso anno un giovane medico ha aiutato suor Jobis nell’attività del dispensario Vimala, ma ora è tornata da sola ad occuparsene. E’ sempre molto impegnata ed anche molto stanca. Sta continuando con il follow up della malattia ed è stato recentemente riscontrato qualche problema al fegato.

Ma il dispensario funziona, ed è pressoché completato per la parte strutturale, deve tuttavia essere migliorata la possibilità di disporre di acqua anche nei periodi secchi e le cisterne attuali non sono sufficienti, per questo Suor Jobis sta cercando di far costruire una struttura più resistente ed efficace.  E’ in programma anche l’acquisto di tavoli e sedie per le stanze.

I questi giorni, con il periodo delle piogge, ci dice suor Jobis, molte famiglie con bambini si sono rivolti al piccolo ospedale per chiedere aiuto ed accoglienza. Sour Jobis ha pochissimo tempo per se’ ma sicuramente dedica a noi, a chi l’aiuta,  dello spazio nella sua preghiera di ogni giorno, e ci ringrazia con tutto il cuore.

Info: www.coroalfaomega.eu | info@coroalfaomega.eu | https://www.facebook.com/CoroAlfaomegaCeregnano